FANDOM

Ring Sinistra Questo articolo è un abbozzo. A breve saranno aggiunte maggiori informazioni. Ring Destra
Logo serie Sonic the Hedgehog

Il logo della serie.

La serie di Sonic the Hedgehog è un farnchise di videogiochi rilasciati da Sega, iniziata partendo dal gioco Sonic the Hedgehog, uscito nel 1991 per Sega Mega Drive, di cui è uscita anche una versione 8-bit per le console portatili Master System e Game Gear. Sonic contribuì ad aumentare notevolmente la fama di Sega e presto Sonic the Hedgehog sostituì Altered Beast come gioco di Deafoult pack-in per Genesis in Nord America ed Europa.[1]

Dal 2013, il franchise ha venduto più di 140 milioni di unità,[2] rendendo la serie il 5° best-seller franchise di videogiochi di tutti i tempi.

I giochi della serie vengono sviluppati dal Sonic Team, fatta eccezione per alcuni spin-off prodotti indipendentemente da Sega of America. Il programmatore principale per il primo gioco è stato Yuji Naka, che sarebbe poi diventato capo della divisione di Sonic Team, e il programmatore del gioco era Hirokazu Yasuhara ma ha smesso di produrre giochi per il franchise. La musica dei primi due Sonic the Hedgehog giochi sul Mega Drive/Genesis sono stati composti da Masato Nakamura della band giapponese Dreams Come True.

Yuji Naka, Hirokazu Yasuhara e Naoto Oshima smisero di produrre giochi di Sonic. Yuji Naka divenne il capo del suo franchise, Prope, Oshima entrarono nell'azienda Artoon, e Yasuhara si trasferisce a Namco una società di gioco. Attualmente, Takashi Iizuka è il capo del Sonic Team ed è stato coinvolto in diversi giochi di Sonic. La maggior parte del suo coinvolgimento era in Sonic Colors e Sonic Generations. Attualmente, la maggior parte della musica è prodotta da SEGA Sound Team o Crush 40.

Panoramica

La maggior parte dei giochi della serie[3] hanno come protagonista centrale un eroico porcospino blu chiamato Sonic. I giochi mostrano i tentativi di Sonic di salvare il suo pianeta da varie minacce, soprattutto dal malvagio geniale Dr. Eggman in Giappone rinominato Dr. Ivo Robotnik nei paesi Occidentali, ci si riferiva a lui così fino a Sonic Adventure, ma è ancora accreditato come il suo vero nome. Per tutta la serie, l'obbiettivo di Robotnik è comandare il pianeta e stabilirvi l'Eggman Empire o Eggmanland (ci è riuscito in Sonic Unleashed);[4] per riuscirci, ha solitamente cercato di eliminare Sonic e ottenere i potenti Chaos Emerald, ma i suoi obbiettivi vengono sempre sventati da Sonic, a cui si sono uniti alcuni dei suoi amici, come Tails, Amy e Knuckles.

I titoli 2D sono videogiochi platform a scorrimento laterale visti di prospetto. I loro controlli sono abbastanza basilari e non si discostano molto dallo standard del genere; il punto di forza della serie è l'incredibile velocità dei personaggi giocabili, che di solito hanno la possibilità di correre per scalare salite, muri e persino soffitti. I Ring dorati a forma di braccialetto sono la principale fonte di salute per i personaggi. Tenerli, anche uno, impedisce ai giocatori di perdere una vita e prendendone un centinaio generalmente concede un 1-Up. I giochi presentano inoltre vari elementi a base di slancio, come loop di montagne russe e spirali. Anche i flipper giganti con pinne e bumper, che colpiscono i personaggi come palline concise, sono comuni. Le Molle, oggetti che lanciano personaggi verso una certa direzione sono oggetti regolari attraverso il franchise. Le fasi hanno diverse sequenze coinvolgenti un personaggio che viene lanciato lungo percorsi preimpostati con pochi input dal giocatore. Tuttavia, ci sono anche numerose sezioni che implicano il salto preciso tra le piattaforme ed evitano i pericoli (ad es. Spuntoni e pozzi senza fondo), sebbene questi siano più clementi di altri giochi del suo genere. I nemici sono normalmente robot creati dal Dr. Robotnik ("Badnik") e vengono distrutti semplicemente saltando/rotolando su di loro. Gli oggetti e i power-up (come gli scudi e le Power Sneakers ) sono contenuti nei monitor e possono essere ottenuti rompendoli. I livelli stessi sono divisi in due o tre "Atti", a seconda del gioco, e sono chiamati "Zone" ("giri" in Sonic the Hedgehog CD ). Gli Star Post normalmente (lampioni nel primo titolo e Sonic CD) fungono da checkpoint quando si perde una vita (i giochi di Sonic a 8 bit presentano una variazione degli Star Post sotto forma di monitor Freccia), che spesso consentono l'accesso alle fasi bonus dopo aver ottenuto un numero predeterminato di squilli. I Goal Plate di solito segnalano la fine di un atto, mostrando sempre un'immagine del Dr. Robotnik all'inizio, quindi ruotandolo cambia con uno dei personaggi usati appena lui/lei lo tocca; in Sonic the Hedgehog 3 & Knuckles e Sonic Mania, questi pannelli cadono anche dalla parte superiore dello schermo alla fine del primo atto, i personaggi possono colpirlo per ottenere punti extra e farli cadere in un certo il luogo potrebbe anche visualizzare i power-up dal pavimento. Le fasi speciali sono un'altra caratteristica comune nei giochi di Sonic, essendo dimensioni lontane dall'impostazione dei giochi che consentono al giocatore di ottenere Chaos Emerald, vite extra e "Continua", di solito accessibili tramite i Ring Giganti. Un boss, un nemico con HP molto più alto, è spesso combattuto nell'atto finale di una zona/round, che generalmente è il Dr. Eggman in una delle sue molte macchine; anche in Sonic the Hedgehog 3 & Knuckles e Sonic Mania, un mini-boss è combattuto nel primo atto, che i giocatori devono sconfiggere in modo simile ai normali boss nel secondo/terzo atto. Dopo aver sconfitto il boss, il giocatore deve distruggere una capsula per liberare gli amici animali catturati (che fungono da batterie viventi per l'esercito di Badnik del Dr. Robotnik), ponendo fine al livello.

I titoli 3D di Sonic non limitano tanto il movimento, i controlli sono leggermente più avanzati e la frequenza degli eventi automatici aumenta. Questi giochi, pur condividendo molti degli stessi componenti con le loro controparti 2D, modificano anche alcuni di questi concetti per adattarli alla prospettiva 3D; hanno anche dato maggiore enfasi alla trama del gioco e allo sviluppo del personaggio.

Storia

Contenti comuni

Personaggi

Musica

Giochi notevoli

Questa è una lista dei giochi di Sonic più famosi a partire dal debutto nella serie nel 1991.

Anno Giochi per console Giochi portatili
1991 Sonic the Hedgehog per Sega Mega Drive Sonic the Hedgehog per Sega Game Gear e Sega Master System
1992 Sonic the Hedgehog 2 per Sega Mega Drive Sonic the Hedgehog 2 per Sega Game Gear e Sega Master System
1993 Sonic the Hedgehog CD per Sega Mega-CD Sonic Chaos per Sega Game Gear e Sega Master System
1994 Sonic the Hedgehog 3 & Knuckles per Sega Mega Drive Sonic the Hedgehog Triple Trouble for Sega Game Gear
1995 Knuckles' Chaotix per Sega 32X Sonic Labyrinth per Sega Game Gear
1996 Sonic 3D Blast per Sega Mega Drive e Sega Saturn Sonic Blast per Sega Game Gear e Sega Master System
1997 Sonic R per Sega Saturn Niente
1998 Sonic Adventure (solo Giappone) per Dreamcast Niente
1999 Sonic Adventure (Internazionale) for the Dreamcast Sonic the Hedgehog Pocket Adventure per Neo Geo Pocket Color
2000 Sonic Shuffle per Dreamcast Niente
2001 Sonic Adventure 2 per Dreamcast Sonic Advance per Game Boy Advance
2002 Sonic Adventure 2 Battle per Nintendo GameCube Sonic Advance 2 per Game Boy Advance
2003 Sonic Adventure DX: Director's Cut per Nintendo GameCube and PC (solo Giappone)

Sonic Heroes (solo Giappone) per Nintendo GameCube, PlayStation 2 e Xbox

Sonic Battle per Game Boy Advance
2004 Sonic Heroes (Internazionale) per Nintendo GameCube, PC, PlayStation 2 e Xbox

Sonic Adventure DX: Director's Cut per PC (Internazionale)

Sonic Advance 3 per Game Boy Advance
2005 Shadow the Hedgehog per Nintendo GameCube, PlayStation 2 e Xbox Sonic Rush per Nintendo DS
2006 Sonic the Hedgehog per PlayStation 3 e Xbox 360 Sonic Rivals per PlayStation Portable
2007 Sonic e gli Anelli Segreti per Wii Sonic Rush Adventure per Nintendo DS

Sonic Rivals 2 per PlayStation Portable

2008 Sonic Unleashed per PlayStation 2PlayStation 3Wii e Xbox 360 Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura per Nintendo DS
2009 Sonic e il Cavaliere Nero per Wii Sonic Unleashed per mobile
2010 Sonic the Hedgehog 4: Episodio I per PC, PlayStation 3, Wii e Xbox 360

Sonic Colours per Wii Sonic & Sega All-Stars Racing per PC, PlayStation 3, Wii e Xbox 360

Sonic the Hedgehog 4: Episodio I per Android e iOS

Sonic Colours per Nintendo DS Sonic & Sega All-Stars Racing per Android e Nintendo DS

2011

Sonic Generations per PC, PlayStation 3 e Xbox 360

Sonic Generations per Nintendo 3DS
2012 Sonic the Hedgehog 4: Episode II per PC, PlayStation 3 e Xbox 360

Sonic & All-Stars Racing Transformed per PC, PlayStation 3, Xbox 360, Wii U e Xbox One

Sonic the Hedgehog 4: Episodio II per iOS e Android

Sonic & All-Stars Racing Transformed per Android, iOS, Nintendo 3DS e PlayStation Vita

2013 Sonic Lost World per Wii U Sonic Lost World per Nintendo 3DS
2014 Sonic Boom: L'ascesa di Lyric per Wii U Sonic Boom: Frammenti di Cristallo per Nintendo 3DS
2015 Sonic Lost World per PC Sonic Runners per Android e iOS
2016 Niente Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio per Nintendo 3DS
2017 Sonic Mania per PC, PlayStation 4 e Xbox One

Sonic Forces per PC, PlayStation 4 e Xbox One

Sonic Mania per Nintendo Switch

Sonic Forces per Nintendo Switch

2018 Sonic Mania Plus per PC, PlayStation 4 e Xbox One
Team Sonic Racing per PC, PlayStation 4 e Xbox One
Sonic Mania Plus per Nintendo Switch
Team Sonic Racing per Nintendo Switch

Spin-off

Kncuckles Sprite Attendere - Sonic & Knuckles Attenzione!
Questa sezione è attualmente in costruzione!

Il successo della serie Sonic ha originato molti spin-offs in altri media, quali programmi televisivi, film e serie a fumetti, con protagonista Sonic. Ogni spin-off incorpora aspetti dei giochi con qualche modifica. Con qualche eccezione, ogni produzione è ambientata nel loro universo, indipendente dai videogiochi.

Accoglienza

Curiosità

Note

  1. Kennedy, Sam. The Essential 50: Sonic the Hedgehog. 1up.com. Consultato il 3/6/2006.
  2. Kellie (29 Maggio 2014). Introducing Sticks to the Sonic Franchise. “Sonic the Hedgehog first appeared as a video game character in June 1991 and instantly became an icon for a generation of gamers. Defined by his super-fast speed and cool attitude, in the years since he first raced on to video game consoles Sonic has become a true global phenomenon with over 140 million video games sold or downloaded worldwide across consoles, PC’s, mobile phones and tablets.”
  3. Nota che Sonic non è il personaggio centrale in certi giochi, come Shadow the Hedgehog, Knuckles' Chaotix, Tails Adventure, e Tails' Skypatrol, dove invece lo sono rispettivamente Shadow the Hedgehog, Team Chaotix e Miles "Tails" Prower.
  4. Sebbene la manifestazione del Dr. Robotnik era anonima nei giochi pre-32-bit, da Sonic Adventure in poi hanno pesantemente sviluppato questo aspetto.

Collegamenti esterni

Ufficiali
Commerciali
Fan made